Scegliere la bistecca perfetta per i tuoi gusti è più facile se ti lasci guidare dal nostro personale che ti aiuterà a conoscere i tipi di carne che rispondono ai tuoi desideri.
La bistecca è una delle scelte più classiche quando si mangia in una steakhouse, ma come si fa a scegliere quella giusta in base ai propri gusti?
Essere soddisfatti della propria bistecca non è solo il risultato di una scelta di qualità o di un prodotto ben preparato, ma anche la risposta ad una scelta consapevole delle proprie preferenze:
- Grassa
- Magra
- Marezzata
- Delicata
- Al sangue
- Tenera
- Saporita
- Succosa
- Compatta
Queste sono solo alcune delle caratteristiche che potrebbero essere importanti quando scegli che bistecca ordinare.
Il nostro staff è pronto ad aiutarti nella scelta della bistecca su misura per te.
Oltre a mostrarti tutti i tagli di carne esposti nella nostra vetrina, puoi approfittare di utili suggerimenti che ti aiutano a capire quale di tutte le bistecche soddisferà le tue papille gustative!
I NOSTRI CONSIGLI PER LA SCELTA DELLA BISTECCA
Ecco alcuni consigli per aiutarti a scegliere la bistecca perfetta per te.
Conosci i tagli di carne
Ogni taglio ha caratteristiche diverse che influenzano sapore e consistenza.
Chi ama la carne tenera e delicata è probabile che apprezzi il filetto, mentre chi desidera un sapore più intenso può optare per la classica costata con l’osso!
Un classico della nostra steakhouse è la famosa Fiorentina, spessore importante, succosa e adatta a chi preferisce la carne al sangue.
Per i patiti della carne più grassa e saporita, l’entrecôte è un’ottima scelta.
Oltre al pregio di ogni tipo di carne è necessario valutare i propri gusti per fare la scelta più soddisfacente.
Scegli la marezzatura
La marezzatura indica la presenza di venature di grasso nella carne. Una bistecca più marezzata offre un risultato tenero e saporito.
Se ami la carne più succosa e dal gusto intenso, scegli tagli con una buona marezzatura in base ai suggerimenti del nostro personale in sala.
La cottura
La cottura influisce molto sull’esperienza gustativa e, oltre ad essere adattata ai gusti personali, deve anche essere coerente con il tipo di carne e con la grandezza della bistecca. In questo caso, anziché chiedere un taglio qualunque con la cottura desiderata, è consigliabile esprimere il tipo di cottura preferita e lasciarsi consigliare sulle bistecche più idonee per quel grado di cottura.
Le cotture richieste sono:
- Al sangue (rare): perfetta per chi ama la carne tenera e succosa.
- Media (medium-rare o medium): un ottimo compromesso tra succosità e cottura.
- Ben cotta (well-done): adatta a chi preferisce una consistenza più compatta, ma meno succosa.
La frollatura
Ormai tutti conoscono la carne frollata, ma forse è necessario comprendere che, a seconda del tempo di frollatura, la bistecca cambia nel sapore e nella consistenza.
La frollatura è il processo di maturazione della carne che ne migliora gusto e tenerezza. Coloro che amano i sapori più intensi sono i consumatori adatti a mangiare una bistecca con frollatura più lunga, anche oltre i 60 giorni.
Per apprezzare una bistecca frollata è importante comprendere il valore gustativo e la trasformazione che subisce nel processo di maturazione.
La tua bistecca perfetta da Bova’s the Grill
Scegliere la bistecca perfetta dipende dai tuoi gusti personali, dai consigli del personale e dalla vasta selezione di carni che puoi trovare nelle nostre steakhouse.
Considera sempre la qualità della carne come prima caratteristica rilevante per scegliere la tua bistecca e lasciati guidare nella scelta esprimendo le tue preferenze di cottura, di gusto e di consistenza della carne.
Le migliori steakhouse nel Lazio:
Oltre a scegliere la bistecca perfetta per te, scegli subito in quale steakhouse prenotare per la tua prossima bistecca su misura firmata BOVA’S THE GRILL
Devi festeggiare un evento privato?